Corsi di formazione professionale

Vuoi diventare operatore socio assistenziale?

Finalizzati a garantire una preparazione teorico pratica idonea a favorire l’immediata operatività dell’Operatore Socio Assistenziale, i corsi di formazione per operatori sociali (OSA) di Professione Assistenza sono concepiti per fornire competenze e abilità professionali nei più diversi campi del sociale: bambini e minori, anziani, disabili, persone con problemi di dipendenza e persone provenienti da etnie e culture diverse.

Prima di iniziare il corso l’allievo sviluppa assieme agli insegnanti un Piano di Studi personalizzato in base alla sua preparazione pregressa, alle sue attitudini e alla sua disponibilità di tempo. I corsi osa iniziano in ogni periodo dell’anno e lo studente dispone di 24 mesi dalla data di iscrizione per completare il ciclo di studi prescelto.

Nel caso avesse scelto più specializzazioni, avrà a disposizione per concluderne ognuna ulteriori sei mesi. Basati su libri di testo appositamente redatti per soddisfare le esigenze di formazione degli allievi, i corsi osa prevedono un impegno complessivo pari a circa 900 ore, comprensive dei tempi necessari per lo studio e le consulenze, gli esami, le lezioni, il tirocinio, la stesura dei compiti scritti e della relazione finale.

Professione Assistenza garantisce per tutta la durata del corso assistenza didattica e formativa non solo per l’approfondimento delle parti teoriche ma anche per la migliore gestione del tirocinio e delle pratiche amministrative e di segreteria.

Formazione

Il ciclo di formazione prevede cinque fasi strettamente collegate:

  • Elaborazione del piano di studio individuale presso il Centro Didattico prescelto
  • Studio della parte teorica, suddivisa in Parte Generale e Specializzazione
  • Tirocinio
  • Elaborazione scritta dell’attività di tirocinio
  • Esame finale

Specializzazioni e piano di studio

Primo importante passo verso una preparazione personalizzata, il Piano di Studi Individuale viene sviluppato dallo studente insieme agli insegnanti presso il Centro Didattico prescelto.

Nel corso dell’appuntamento, ottenuto previa prenotazione, il neo-allievo dichiara la precedente formazione scolastica, le sue attitudini e inclinazioni e la sua disponibilità di tempo.

Gli insegnanti a loro volta gli forniscono tutte le informazioni relative al metodo di studio e alla frequenza.
La stesura finale del Piano di Studi si effettua di comune accordo sulla base dei dati emersi dall’incontro.

Di seguito troverete le specializzazioni, cliccando in ognuna di essa verrete indirizzati alla relativa pagina contenente tutte le informazioni specifiche sul corso scelto.

  • L’amministratore di sostegno è una figura che gestisce patrimoni e pratiche burocratiche a persone temporaneamente inabili a farlo.

    Continua>
  • L’assistente all’infanzia è una figura professionale che si occupa di lavorare con bambini affetti da lievi difficoltà di sviluppo o problemi comportamentali, provenienti da famiglie in difficoltà.

    Continua>
  • La figura professionale dell’assistente ai disabili può lavorare sia nel sociale sia nel privato. Assisti con professionalità le persone disabili.

    Continua>
  • La figura dell’operatore multiculturale favorisce l’integrazione delle persone che provengono da altre culture e paesi.

    Continua>
  • Questa figura professionale si occupa di vacanze, attività ricreative e gite per le persone disabili.

    Continua>
  • Questo ruolo opera a domicilio o presso strutture residenziali, aiuta le persone anziane a svolgere le attività quotidiane.

    Continua>
  • L’operatore per le dipendenze si occupa di chi è dipendente da alcol, droga e gioco d’azzardo.

    Continua>
  • La figura professionale del counselor affianca e orienta le persone in momenti di disagio e difficoltà, ascolta aiuta e sostiene nel momento del bisogno.

    Continua>
  • L’animatore è colui favorisce la socializzazione in diversi contesti, dal settore turistico al sociale.

    Continua>
  • Il mediatore familiare è una figura estremamente importante per dare supporto alle famiglie ma soprattutto ai figli

    Continua>