Sbocchi lavorativi Osa Dipendenze

Il corso per operatore recupero tossicodipendenza offre molte possibilità.
Questo tipo di attestato non permette di accedere ai concorsi pubblici, ma testimonia la propria preparazione e apre la porta a strutture e associazioni in cui poter svolgere la propria professione. Si tratta, infatti, di un titolo molto apprezzato nel settore del privato sociale.

Questo professionista avrà numerosi compiti, tra i quali quello di prestare assistenza ai soggetti incapaci di badare a se stessi; creare una rete di collaborazione con le altre figure specialistiche, in modo da aiutare il recupero e il reinserimento del paziente; favorire il contatto con la realtà sociale, culturale e lavorativa; relazionarsi con i parenti e la famiglia, così da costituire un clima positivo.

Gli sbocchi lavorativi del corso per operatore recupero tossicodipendenze sono i centri di accoglienza, le comunità terapeutiche, i servizi comunali, le strutture di volontariato e del terzo settore, le comunità di reinserimento e quelle terapeutiche.

Questo tipo di professione richiede una buona attitudine, spiccate doti umane e relazionali, ma anche il percorso formativo giusto per le proprie esigenze. Il numero di sbocchi lavorativi del corso per operatore recupero tossicodipendenze dipende infatti anche dalla propria preparazione, solitamente fondata su conoscenze di tipo sanitario e psicologico, spesso accompagnate da un periodo di tirocinio.