Lavorare con Bambini

È il gioco, con le sue regole implicite ed esplicite, uno degli strumenti indispensabili per lavorare con i bambini in modo efficace.

Il confronto e la relazione che nascono in un’attività ludica sono elementi fondamentali per la crescita. Gli imprevisti che si vengono naturalmente a determinare vanno affrontati di volta in volta come opportunità didattiche e di sano sviluppo. ll dialogo è poi il mezzo con il quale creare un ambiente il più adatto a lavorare con i bambini, mettendo in relazione gli altri operatori e le famiglie.

È importante avere un carattere orientato all’ascolto. Ma non basta: sono assolutamente necessari anche quegli strumenti umani, sociali e tecnici per accompagnare nel migliore dei modi i bambini. Ad esempio attraverso il linguaggio adatto (verbale e non), la gestione corretta delle tensioni, il modo giusto per meritare la fiducia dei piccoli. Vanno dunque approfonditi – ad esempio – elementi di psicologia, di psicopedagogia, sociologia, legislazione sociale, alimentazione e dieta.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi per assistente all’infanzia?

Lavorare con i bambini è un’esperienza come poche altre, che richiede professionalità e competenza, in uno degli ambiti più delicati e allo stesso tempo più straordinari per chi si occupa di sociale. Infatti lavorare con i bambini permette di assistere al piccolo miracolo quotidiano di vederli apprendere e crescere nel migliore dei modi.